Il progetto prevede di facilitare la partecipazione delle aziende dell’area del FLAG Approdo di Ulisse all’evoluzione del settore, sostenere lo sviluppo della filiera attraverso un’ampia e costante campagna di promozione ed informazione su tutti gli aspetti dell’economia ittica attraverso la chiave di lettura del rapporto con il territorio, la storia l’arte la cultura delle marinerie dell’area FLAG. “A Mare Nostrum” ha infatti la finalità di accrescere il valore del settore della pesca costiera, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto dal Quadro Strategico Comunitario per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3).
In tale ottica il FLAG, attraverso questa azione intende sostenere interventi di interesse comune volti ad attuare una politica di promozione della qualità e del valore aggiunto connesso alla vocazione bei borghi marinari, della cultura del mare e delle produzioni ittiche, attraverso il finanziamento di azioni di comunicazione e promozione su scala locale, regionale, nazionale ed internazionale per sensibilizzare il pubblico rispetto all’offerta integrata generata nel territorio del FLAG.
“A Mare Nostrum” prevede la realizzazione di un percorso integrato fatto di eventi di informazione e formazione per la cittadinanza organizzati direttamente dal FLAG o dagli Enti Locali ed iniziative di promo-valorizzazione delle produzioni e degli assets legati alla risorsa mare che saranno realizzati nel territorio di riferimento e fuori da esso secondo una precisa logica di sviluppo e crescita della piccola pesca costiera artigianale e dell’indotto.Gli obiettivi strategici dell’azione “A Mare Nostrum” consistono in: a) Migliorare e rafforzare l’immagine del settore ittico locale;
b) Favorire l’aggregazione territoriale, consolidare le filiere locali anche attraverso iniziativa fuori dal territorio FLAG;
c) Rafforzare la consapevolezza e la conoscenza del valore intrinseco della pesca costiera nelle comunità locali;
d) Sensibilizzare l’opinione pubblica in generale sulla storia e sulla cultura e sulle potenzialità economiche ed ambientali delle marinerie;
e) Formare ed informare gli stakeholders ed i consumatori del rispetto delle specie protette (di cui alla lett. b)), comma 1, dell’art. 68 del Reg. (UE) n. 508/2014;
f) Valorizzazione i prodotti ittici di qualità, il prodotto fresco locale e contribuire a consolidare la lotta contro le forme illegali di pesca;
g) Informare e promuovere le attività imprenditoriali nei settori complementari ed enfatizzare i valori sociali, economici, occupazionali e culturali legati alla Blu Economy;
h) Promuovere e valorizzare i prodotti ittici ed il pescato locale presso il pubblico in generale e con specifico riferimento alle giovani generazioni.